Che cos'è TED?

TED - acronimo di Technology, Entertainment & Design – è un’organizzazione no-profit che si è posta la mission di riunire le menti più brillanti del nostro tempo per condividere «idee che meritano di essere diffuse».

TED, nata nel 1984 come conferenza legata a quelle tre tematiche, che ad oggi vuole dare voce ad una molteplicità di persone ed argomenti differenti. Durante la annuale “TED Conference”, che ha luogo ogni anno a Vancouver, gli speaker raccontano nuove idee e punti di vista tramite interventi della durata massima di 18 minuti. Questi racconti vengono raccolti sul sito TED e il portale è aperto a tutti gli utenti del web.

Le TED Conference hanno ospitato personalità come Bill Gates, Larry Page e Sergey Brin di Big G, Bill Clinton, il Nobel per la Pace Al Gore, il maestro del Philippe Stark, la scrittrice Isabel Allende, Bono Vox, il biologo Richard Dawkin. Elemento caratteristico di TED è il format con cui le idee vengono condivise: interventi brevi e con un forte elemento di storytelling, effettuati ad oggi in più di 100 lingue.





Che cos'è TEDx?

Nello spirito di condividere le “idee che meritano di essere diffuse”, TED ha lanciato un programma di eventi locali, chiamato TEDx - dove la“x” indica un evento organizzato in modo indipendente - che si propone di far vivere localmente un’esperienza simile a quella che si vive a una conferenza TED.

Agli eventi TEDx, talks, performance artistiche e video proiettati e tratti dai TEDTalks si articolano tra loro per stimolare il dialogo tra i partecipanti. Le Conferenze di TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, ma tutti le iniziative TEDx , incluso il nostro evento, sono realizzate in modo indipendente.